Oral-B Pro 6000 Smart Series

In questa recensione vi parleremo di uno spazzolino elettrico ricaricabile Oral-B: l’Oral-B Pro 6000 CrossAction Smart che, insieme all‘Oral-B Pro 7000, rappresenta il modello di fascia più alta della gamma Oral-B.
Questo spazzolino elettrico super tecnologico rappresenta infatti un nuovo livello di innovazione nell’igiene orale. La tecnologia intelligente Bluetooth 4.0 di cui l’Oral B Pro 6000 Smart è dotato permette di tenere traccia dei risultati ottenuti direttamente sul proprio smart phone, personalizzando così la pulizia e divertendosi allo stesso tempo, grazie anche all’aiuto della SmartGuide wireless di Oral-B che guida in tempo reale i vari movimenti aiutandoti a lavare i denti nel modo migliore. Con 6 modalità di utilizzo, 4 differenti testine di ricambio e custodia da viaggio, l’Oral-B Pro 6000 è uno spazzolino elettrico completo che vi aiuterà a migliorare la vostra igiene orale pulendo i denti alla perfezione e contrastando le cause del tartaro e dell’alitosi. Di contro il prezzo è decisamente elevato.

Valutazione I Migliori On-Line

Oral-B Pro 6000 CrossAction Smart
Oral-B Pro 6000 CrossAction Smart

Oral-B Pro 6000 CrossAction Smart
Oral-B Pro 6000 CrossAction Smart

L’Oral-B Pro 6000 ha ricambi per ogni necessità

Come tutti gli spazzolini elettrici della linea Pro di Oral-B, anche l’Oral B Pro 6000 sfrutta l’innovativa tecnologia pulente tridimensionale 3D che, oscillando, ruotando e pulsando contemporaneamente permette di rimuovere fino al 100% di placca in più rispetto ad un normale spazzolino manuale. Inoltre, la particolare forma delle testine CrossAction di cui questo spazzolino elettrico è dotato permette di arrivare anche nelle zone più difficili, mentre le sue setole inclinate di 16º avvolgono ogni singolo dente pulendolo a fondo e penetrando in profondità tra i denti per rimuovere più placca e garantire una pulizia eccellente persino negli spazi interdentali. Per migliorarla ulteriormente consigliamo inoltre di affiancare al vostro spazzolino elettrico anche l’uso di un idropulsore ( Oral B MD20 Professional Care Oxyjet, Waterpik 450 Travel Dental Water Jet Plus, Philips Sonicare AirFloss HX8211/02, et…) che pulisce ancora più a fondo rispettando le gengive.

Lo spazzolino elettrico Oral-B Pro 6000 CrossAction Smart è compatibile con con diversi tipi di testine Oral-B permettendovi quindi di scegliere all’interno della vasta gamma offerta la testina che più si addice alle vostre necessità. Nella confezione ne troverete 4 già incluse: la classica Testina CrossAction con setole angolate per una rimozione della placca davvero efficace, la Testina Oral-B 3D White studiata per rimuovere delicatamente le macchie operando un’azione di sbiancamento grazie ad una coppetta lucidante in gomma ispirata a quella del dentista, la Testina Oral-B Sensitive per uno spazzolamento delicato ideale per denti e gengive sensibili e la Testina Oral-B Floss Action con setole micropulsanti che penetrando in profondità negli spazi interdentali, rimuovono accuratamente la placca e riducono il tartaro per un’igiene orale clinicamente testata ancora più profonda. Tutte le testine di ricambio Oral-B sono inoltre provviste di setole INDICATOR® azzurre che, scolorendosi, indicano quando è necessario sostituirle; la durata media è di circa 3 mesi, ma se dovessero deformarsi prima, a causa ad esempio di un’eccessiva pressione durante la spazzolatura, è bene provvedere al più presto alla sostituzione.

Oral-B Pro 6000 CrossAction Smart
Oral-B Pro 6000 CrossAction Smart

Uno spazzolino elettrico per una pulizia profonda

Come dicevamo, lo spazzolino elettrico Oral-B Pro 6000 ha ben 6 modalità differenti di utilizzo per una pulizia più completa e personalizzata. Alcune di queste le abbiamo già trovate anche in altri modelli ( Oral-B Pro 600, Oral-B Pro 2000, Oral-B Pro 4000) mentre altre sono nuove e decisamente super tecnologiche. Andiamo quindi ad analizzarle singolarmente per aiutarvi a capire se questo è lo spazzolino elettrico che fa per voi. Oltre alla funzione Daily Clean o Pulizia Quotidiana, presente in tutti i modelli della linea Oral-B Pro e studiata per l’uso giornaliero dello spazzolino elettrico con movimento 3D e alla modalità Gum Care, che stimola e massaggia efficacemente le gengive per una pulizia delicata, ma accurata delle aree più sensibili, l‘Oral B Pro 6000 ha altre 4 funzioni. 

La funzione Sensitive (Denti sensibili) con una velocità inferiore in modo da essere più delicata sui denti sensibili, Whitening (Sbiancante) che alterna velocità diverse per un effetto lucidante e di sbiancamento sulla superficie dentale riducendo le macchie superficiali, Deep Clean (Pulizia Profonda) che, con una durata di 3 minuti, permette di pulire in modo più approfondito i denti ed il cavo orale soffermandosi su ogni arcata 45 secondi invece dei classici 30 per combattere al meglio alito cattivo e tartaro. Infine troviamo la nuovissima funzione SmartGuide, dispositivo wireless che visualizza il tempo di spazzolamento, le aree spazzolate e la modalità di pulizia, fornendo indicazioni e consigli personalizzati su come ottimizzare e migliorare la propria igiene orale. La SmartGuide dell’Oral-B Pro 6000 può anche essere applicata alla parete per una maggiore comodità e può essere calibrata per essere utilizzata con un massimo di due spazzolini elettrici.
Ognuna di queste funzioni per dare risultati ottimali deve essere usata nel modo corretto, leggete sempre attentamente il libretto d’istruzioni e seguite le indicazioni fornite dal vostro dentista.

Oral-B Pro 6000 CrossAction Smart
Oral-B Pro 6000 CrossAction Smart

Uno spazzolino  elettrico interattivo

L’altro aspetto che fa del Oral-B Pro 6000 CrossAction Smart uno degli spazzolini elettrici migliori e più avanzati di Oral-B è la possibilità di potersi connettere tramite Bluetooth al vostro smartphone. Questo spazzolino elettrico è infatti dotato di tecnologia intelligente Bluetooth, sistema rivoluzionario dedicato all’igiene orale: che, grazie all’apposita applicazione Oral-B si connette allo smartphone permettendo di personalizzare le modalità di spazzolamento, registrare i progressi riportati nell’igiene orale e fornire indicazioni per lo spazzolamento, rendendo piacevole e divertente la pulizia dei denti.

L’app Oral-B, compatibile con dispositivi IOS e Android, non si limita a ricevere e mettere a disposizione dell’utente i dati di spazzolamento, ma può anche essere programmata in modo da comunicare con lo spazzolino elettrico e consentirne un utilizzo personalizzato per venire incontro alle diverse problematiche di ognuno ( gengive sensibili, denti macchiati, alitosi, tartaro, etc…), è possibile ad esempio modificare la durata della sessione o selezionare le modalità preferite. L’applicazione è anche in grado di fornire preziose indicazioni mirate: il dentista può infatti programmare la routine di igiene orale dei propri pazienti. Insomma, l‘Oral-B Pro 6000 è uno spazzolino elettrico divertente che aiuta ad osservanza le norme di igiene orale favorendo l’attenzione e la motivazione quando ci si lava i denti, operazione a volte un po’ noiosa specie per i più giovani. L’Oral B Pro 6000 può salvare fino a 20 sessioni di spazzolamento e i dati verrano direttamente trasferiti all’app al successivo collegamento, aggiornando le informazioni archiviate.

Oral-B Pro 6000 CrossAction Smart
Oral-B Pro 6000 CrossAction Smart

Con timer e sensore di pressione

Con tutte queste funzioni tecnologiche non dobbiamo però dimenticare due elementi davvero fondamentali per uno spazzolino elettrico: il Timer e il Sensore di pressione, e l‘Oral B Pro 6000 li ha ovviamente entrambi. Una corretta pulizia dei denti presuppone infatti non solo uno spazzolamento uniforme di tutti e quattro i quadranti della bocca, ma anche un’azione delicata su denti e gengive. Ci vengono così in aiuto questi due elementi, da un lato il timer segnala la necessità di cambiare la porzione di arcata da pulire ogni 30 secondi (45 se si usa la funzione Deep Clean) grazie a delle vibrazioni irregolari per un tempo complessivo di 2 minuti (3 con Deep Clean), dall’altro il triplo sensore di pressione si illumina per indicare un’eccessiva pressione, azione che potrebbe, oltre ad irritare le gengive, anche comportare una rapida usura delle setole e quindi una pulizia non ottimale.
Con impugnatura ergonomica e base di ricarica con portatestine removibile, l’Oral-B Pro 6000 viene venduto corredato da una pratica custodia da viaggio; inoltre, con batteria carica, dura fino a 10 giorni di utilizzo regolare.

Conclusioni

Connettività Bluetooth e guida interattiva Smart Guide sono sicuramente due elementi interessanti e divertenti per uno spazzolino elettrico, ma non fondamentali ai fini di una buona igiene orale. Dopo un’attenta analisi in questa recensione siamo giunti alla conclusione che nonostante l’Oral-B Pro 6000 CrossAction Smart sia un ottimo spazzolino elettrico, molto efficace e con tante funzioni diverse, sia un po’ sovrastimato e con un prezzo elevato. Escludendo infatti Smart Guide e Bluetooth, questo modello si differenzia dal Oral B Pro 4000 semplicemente per la funzione Depp Clean e per la presenza della custodia da viaggio e di una testina di ricambio in più, mentre il costo è nettamente superiore. Come tutti gli spazzolini elettrici Oral-B di questa linea, anche l’Oral B Pro 6000 è di eccellente qualità, ma secondo la nostra opinione, il prezzo è eccessivo. La connettività con lo smartphone è sicuramente un plus, ma si corre il rischio di stancarsene in fretta ritrovandosi con uno spazzolino elettrico pagato a caro prezzo che fondamentalmente ha le stesse funzioni di uno che ne costa un terzo in meno.
Assolutamente sconsigliato per chi non ha uno smartphone o per chi non ha tempo o voglia da spendere con app e guide interattive. Adatto invece a coloro che non rinunciano alla tecnologia nemmeno quando si lavano i denti e soprattutto può essere usato come utile strumento per rendere piacevole e accattivante questa operazione a bambini e ragazzi (controllate l’età consigliato dal produttore per l’utilizzo). Se dunque siete alla ricerca di un buono spazzolino elettrico con funzioni più essenziali e con un buon rapporto qualità prezzo consigliamo di orientarsi sul Oral-B Pro 4000 o sul Oral B Pro 2000, o se volete spendere ancora meno consigliamo anche l‘Oral B Vitality.

Vantaggi

  • 4 testine incluse
  • pulizia tridimensionale: oscilla, ruota, pulsa
  • timer
  • sensore di pressione visibile
  • poco ingombrante
  • 6 modalità di utilizzo
  • eccellente pulizia
  • Bluetooth
  • contenitore porta testine
  • custodia da viaggio

Svantaggi

  • abbastanza caro

Caratteristiche tecniche

Ricariche incluse nella confezione: 4
Sensore di pressione visibile
Azione pulente: 3D
Modalità: pulizia quotidiana, protezione gengive, denti sensibili, sbiancante,
pulizia profonda e Smart Guide
Bluetooth
Batteria ricaricabile
Timer professionale
Indicatore di carica
Indicatore di carica bassa
Base di ricarica
Contenitore porta testine
Custodia da viaggio
Dimensioni: 23,5 x 9,9 x 25,3 cm
Peso: 299 g
Pile: 1 Litio Ioni. (incluse)

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per le schede del prodotto!