Oral-B Pro 4000

In questa recensione ci occupiamo dello spazzolino elettrico ricaricabile Oral-B Pro 4000 CrossAction, che con ben 4 funzioni ha un’azione pulente davvero eccezionale. Oltre infatti alla classica modalità per la pulizia quotidiana questo spazzolino elettrico Oral-B è dotato anche della funzione Protezione Gengive, di quella Delicata e dell’azione Sbiancamento denti  per venire incontro a tutte le diverse esigenze in campo di igiene orale. Grazie alle sue diverse funzioni l‘Oral B Pro 400o non solo pulisce a fondo i denti esercitando un’azione di sbiancamento, ma migliora la pulizia del cavo orale contrastando le cause del tartaro e dell’alitosi. L’Oral B Pro 4000 è inoltre dotato di un pratico portatestine utilissimo per riporre le tre testine di ricambio in dotazione, timer e sensore di pressione con segnalatore visivo. Pratico e maneggevole grazie all’impugnatura antiscivolo, questo spazzolino elettrico fa parte dei prodotti di fascia media della linea Pro di Oral-B e, grazie alle testine e alle funzioni diversificate, l’Oral B Pro 4000 ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo.

Valutazione I Migliori On-Line

Oral B Pro 4000 CrossAction
Oral B Pro 4000 CrossAction

Oral B Pro 4000 CrossAction
Oral B Pro 4000 CrossAction

Spazzolino elettrico con 4 modalità di utilizzo

Abbiamo già recensito altri due spazzolini elettrici della linea Pro di Oral-B, l’Oral-B Pro 600 e l’Oral-B Pro 2000 che, nonostante qualche piccola differenza erano molto simili sia nelle funzioni che nel set di testine in dotazione. l’Oral-B Pro 4000 rappresenta invece una decisa evoluzione offrendo non solo 3 diverse testine incluse, ma anche nuove funzioni per una igiene orale migliore, ancora più profonda e mirata.
Oltre infatti alla modalità di Daily Clean (Pulizia Quotidiana) che agisce con un movimento tridimensionale per una pulizia essenziale giornaliera, e a quella per la protezione delle gengive (Gum Care), che applica un massaggio per stimolare delicatamente le gengive, per una pulizia delicata, ma accurata delle aree più sensibili, l’Oral B Pro 4000 include anche le funzioni Sensitive (Denti sensibili) e Whitening (Sbiancante).
La prima esercita una velocità ridotta per una pulizia più delicata dei denti particolarmente sensibili, mentre la seconda aiuta ad eliminare le macchie dello smalto alternando velocità diverse e svolgendo un’azione di sbiancamento. Una volta acceso, lo spazzolino elettrico Oral B Pro 4000 inizia automaticamente nella modalità Pulizia Quotidiana, per passare alle altre funzioni basterà premere in successione il pulsante on/off fino a selezionare la modalità desiderata.

Oral B Pro 4000 CrossAction
Oral B Pro 4000 CrossAction

Oral-B Pro 4000: testine per ogni necessità

Come tutti i modelli della linea Pro, anche l’Oral B Pro 4000 si avvale dell’innovativo sistema di pulizia tridimensionale che applica contemporaneamente movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione la cui azione integrata permette di rompere e rimuovere 100% di placca in più rispetto agli spazzolini manuali tradizionali, migliorando l’igiene orale e contrastando la comparsa del tartaro. Questo spazzolino elettrico offre dunque una pulizia sorprendente, clinicamente comprovata e nettamente superiore. L’efficace azione contro la placca è anche dovuta alla particolare forma della testina, tonda e con le setole angolate di precisione che avvolgono ogni singolo dente, riesce ad arrivare anche negli angoli più difficili da raggiungere, per una pulizia eccellente persino negli spazi interdentali.

L’Oral-B Pro 4000 viene però venduto con altre due pratiche testine di ricambio: la testina Oral-B Sensitive e la testina Oral-B 3D White. La prima garantisce uno spazzolamento delicato, ideale per denti e gengive sensibili particolarmente adatta per essere usata in combinazione con la modalità Sensitive. La seconda invece è stata appositamente studiata per rimuovere delicatamente le macchie, è dotata infatti di una coppetta lucidante in gomma ispirata a quella del dentista, per denti naturalmente più bianchi e per intensificare l’effetto di sbancamento della modalità Whitening.
Questo modello di spazzolino elettrico è inoltre compatibile con un vasto assortimento di testine per spazzolini elettrici Oral-B, permettendoti così di scegliere la modalità di pulizia di cui hai bisogno in qualsiasi momento. Le testine Oral-B sono dotate di setole INDICATOR® di colore azzurro, che scolorendosi, indicano quando è necessario sostituirle, solitamente la durata è di circa 3 mesi, ma se dovessero deformarsi prima, a causa ad esempio di un’eccessiva pressione durante la spazzolatura, è bene sostituirle al più presto. Per aumentare gli effetti benefici sulle gengive è consigliabile inoltre, secondo la nostra opinione, affiancare allo spazzolino elettrico anche un idropulsore come il Philips Sonicare AirFloss HX8211/02 o l’Oral B MD16 Professional Care Waterjet.

Oral B Pro 4000 CrossAction
Oral B Pro 4000 CrossAction

Uno spazzolino elettrico pratico ed efficiente

Immancabili anche in questo spazzolino elettrico la funzione Timer ed il Sensore di pressione. Per una corretta pulizia, è infatti molto importante spazzolare i denti delicatamente. Il sensore di pressione visibile dello spazzolino elettrico Oral -B Pro 4000 si illumina e blocca le pulsazioni avvisandoti che stai spazzolando i denti con eccessiva forza. Un’eccessiva pressione da un lato può irritare le gengive e provocare sanguinanti, mentre dall’altro fa piegare le setole provocandone un’usura precoce, penalizzando quindi la pulizia.
Anche il Timer è un elemento fondamentale poiché segnala la necessità di cambiare la porzione di arcata da pulire permettendo di spazzolare nel modo migliore tutti e quattro i quadranti della bocca in modo uniforme per una durata complessiva di 2 minuti come consigliato dal dentista. Lo spazzolino elettrico avverte con 3 vibrazioni irregolari il trascorrere dei 30 secondi dedicati alla pulizia di ogni parte di arcata dentale e con una vibrazione ad intermittenza il termine del ciclo di pulizia.

Modello ricaricabile con base di ricarica, lo spazzolino elettrico Oral-B Pro 4000 include nella confezione anche un pratico contenitore portatestine che può essere attaccato alla base o conservato separatamente in modo da non occupare troppo spazio. Il segnalatore di carica vi avvertirà con una luce rossa quando è il momento di ricaricare il vostro spazzolino elettrico, basterà appoggiarlo sulla base e collegarlo alla rete elettrica, una carica completa dura fino a 7 giorni di utilizzo quotidiano. Nonostante passa essere tranquillamente tenuto sempre posizionato sulla base, in modo da averlo sempre carico senza il rischio di sovraccaricare la batteria, secondo la nostra opinione è comunque consigliabile scollegarlo almeno ogni 6 mesi dall’unità di ricarica lasciandolo scaricare completamente con un uso regolare prima di caricarlo nuovamente, per mantenere la batteria al massimo della sua efficienza.

Conclusioni

Dopo aver analizzato tutte le diverse caratteristiche per questa recensione, possiamo dire che l’Oral-B Pro 4000 CrossAction è, secondo la nostra opinione, uno dei migliori spazzolini elettrici in commercio tenendo conto sia del rapporto qualità prezzo che delle varie funzioni che offre. Il design professionale della testina del Oral B Pro 4000 avvolge ogni singolo dente, mentre il movimento dinamico dell’azione pulente tridimensionale si adatta ai denti mentre oscilla, ruota e pulsa uniti e può essere utilizzato in quattro diverse modalità. Infine le tre testine di ricambio, fanno di questo spazzolino elettrico Oral-B un ottimo investimento per la propria igiene orale in grado di migliorare la pulizia e l’azione di sbiancamento dei denti e allo stesso tempo di contrastare le cause dell’alito cattivo. Il prezzo è sicuramente maggiore rispetto ai modelli base (Oral-B Pro 600, Oral-B Pro 2000, Oral-B Trizone 600, Oral-B Trizone 2000 e Oral-B Vitality), ma rimane comunque abbastanza contenuto, offrendo una qualità decisamente elevata. Possiamo quindi dire che il rapporto qualità/prezzo dell’Oral-B Pro 4000 è davvero eccellente e pur non avendo alcune funzioni di ultima generazione, come ad esempio la SmartGuide wireless, presente nei modelli più avanzati (Oral-B Pro 6000 Stmart Series, Oral-B Pro 7000) , ma anche molto più cari, è comunque a nostro avviso un modello di ottimo livello.

Vantaggi

  • 3 testine incluse
  • pulizia tridimensionale: oscilla, ruota, pulsa
  • timer
  • sensore di pressione visibile
  • poco ingombrante
  • 4 modalità di utilizzo
  • eccellente pulizia
  • ottimorapporto qualità/prezzo
  • contenitore porta testine

Svantaggi:

  • manca la custodia da viaggio

Caratteristiche tecniche:

Ricariche incluse nella confezione: 3
Sensore di pressione visibile
Azione pulente: 3D
Modalità: pulizia quotidiana, protezione gengive, denti sensibili e sbiancante
Batteria ricaricabile
Timer professionale
Indicatore di carica
Indicatore di carica bassa
Base di ricarica
Contenitore porta testine
Dimensioni: 17,8 x 10 x 25,3 cm
Peso: 331 g
Pile: 1 Litio Ioni. (incluse)

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per le schede del prodotto!