Oral B MD16 Professional Care Waterjet

In questa recensione vi parliamo dell’idropulsore Oral-B MD16 Professional Care Waterjet, efficace sistema per la pulizia orale usato anche dai dentisti e consigliato per rinfrescare, pulire e massaggiare denti e gengive in modo efficace e allo stesso tempo delicato. L’idropulsore è dunque particolarmente utile non solo per migliorare la propria igiene orale, ma anche per combattere il tartaro e i fastidi dell’alito cattivo grazie alla sua azione rinfrescante che pulisce tutto il cavo orale. LOral-B MD16 Professional Care Waterjet  si avvale di un’innovativa tecnologia a bolle d’aria che arricchiscono l’acqua creando milioni di microbollicine che attaccano i batteri della placca, eliminando così la causa principale delle infiammazioni gengivali e dell’alitosi. Questo idropulsore Oral-B può essere usato in 2 diverse modalità: con getto unico per una pulizia di precisione tra gli spazi interdentali o con getti multipli per massaggiare delicatamente e stimolare le gengive. Solido ed efficace, l’Oral-B MD16 Professional Care Waterjet permette di regolare il getto su 5 diversi livelli di potenza, comprende 4 beccucci di ricambio e vaschetta per l’acqua da 600 ml. Con un rapporto qualità prezzo migliore rispetto all‘Oral-B MD20 Professional Care Oxyjet, l’idropulsore Oral-B MD16 Professional Care Waterjet è davvero ottimo e dà il meglio di sé usato in sinergia con uno spazzolino elettrico. 

Valutazione I Migliori On-Line

Oral-B MD16 Professional Care Waterjet
Oral-B MD16 Professional Care Waterjet

Oral-B MD16 Professional Care Waterjet
Oral-B MD16 Professional Care Waterjet

Oral-B MD16 Professional Care Waterjet: Pulizia e massaggio

L’idropulsore è una versione casalinga della pistola aria-acqua del dentista e serve a rimuovere il cibo e i detriti dagli spazi interdentali grazie al suo getto d’acqua che se indirizzato tra un dente e l’altro e sul bordo gengivale permette di ottenere un’igiene orale completa diminuendo anche l’accumulo del tartaro. L’idropulsore va dunque ad affiancarsi all’azione dello spazzolino elettrico e del filo interdentale completandola. Tra i migliori in commercio troviamo i modelli di Oral-B, Philips e Waterpik.
Particolarmente indicato in caso di gengive sensibili o in presenza di ponti, impianti o apparecchi ortodontici, grazie alle sue due modalità di utilizzo l’idropulsore Oral-B MD16 Professional Care Waterjet è lo strumento perfetto per una pulizia delicata, ma approfondita allo stesso tempo.

Semplice ed intuitivo, questo idropulsore Oral-B consente di ottenere una pulizia più profonda dei denti e allo stesso tempo di massaggiare delicatamente le gengive. L’Oral-B MD16 Professional Care Waterjet offre infatti alla possibilità di scegliere tra due tipi di getto: singolo e pulsante per la pulizia mirata dei denti e specialmente per gli spazi interdentali (indicato contro il tartaro), o diffuso ad effetto “doccia”, ideale per le gengive sensibili poiché le massaggia dolcemente migliorandone l’irrorazione sanguigna e aiutando così a ridurre l’atrofia gengivale. Il getto a doccia del Oral-B MD16 Professional Care Waterjet è particolarmente indicato anche contro l’alitosi: aggiungendo all’acqua poco collutorio, l’idropulsore aiuta ad igenizzare il cavo orale combattendo le cause dell’alito pesante. Passare da una modalità all’altra è semplicissimo, basta infatti schiacciare il beccuccio azzurro dell’ugello: in posizione normale funziona con il getto singolo, mentre premendolo verso l’interno il getto sarà diffuso.

Oral-B MD16 Professional Care Waterjet
Oral-B MD16 Professional Care Waterjet

Idropulsore per tutta la famiglia

L’Oral-B MD16 Professional Care Waterjet è adatto alle esigenze di tutta la famiglia grazie ai 4 beccucci in dotazione e alla pratica manopola laterale. Questa manopola serve a regolare la potenza dell’idropulsore (da1 a 5). L‘Oral-B MD16 Professional Care Waterjet utilizza una tecnologia a microbolle d’aria ed emette un getto d’acqua pulsato che raggiunge fino alle 3.000 pulsazioni al minuto. Questo permette di eliminare a fondo, ma con dolcezza residui di cibo ed eventuali resti della crema adesiva lasciando una sensazione di freschezza e di pulito in tutta la bocca. Proprio per questi motivi l’idropulsore è secondo la nostra opinione, uno dei migliori rimedi per l’alitosi.

Per una pulizia ancora più profonda potete aggiungere all’acqua anche del collutorio versandolo direttamente nella vaschetta dell’idropulsore che può contenere fino a 600 ml d’acqua. La vaschetta del Oral-B MD16 Professional Care Waterjet è facilmente rimovibile e può anche essere lavata in lavastoviglie. Anche il cambio della testina è facile e veloce, basta infatti premere il pulsante nella parte posteriore del manico, togliere la testina ed inserire quella di ricambio premendo leggermente. Dietro l’alloggio del manico troverete inoltre un comodo vano per riporre le 4 testine in modo da proteggerle dalla polvere.
Se vi state avvicinando all’uso dell’idropulsire per la prima volta o avete denti e gengive molto sensibili è bene, secondo la nostra opinione,  iniziare ad usarlo sulle potenze più basse ed eventualmente di aumentarle gradualmente una volta appurato che la forza del getto non sia eccessiva per le vostre gengive. Tenete presente infatti che il beccuccio va tenuto molto vicino a denti e gengive, e che il getto d’acqua pressurizzata del Oral-B MD16 Professional Care Waterjet è decisamente potente specie sui livelli più alti ( ottimo per la rimozione del tartaro ).

Oral B MD16 Professional Care Waterjet2
Oral B MD16 Professional Care Waterjet2

Come usare l’idropulsore Oral-B

Dopo aver collegato la spina ad una presa elettrica riempite il contenitore dell’acqua al livello desiderato, aggiungete del collutorio se lo desiderate e selezionate la potenza con la manopola sulla destra dell’idropulsore. Evitate di usare acqua troppo fredda che potrebbe sensibilizzare eccessivamente i denti optando invece per dell’acqua tiepida in base alla vostra sensibilità. Tenete presente che un ciclo completo con 600 ml d’acqua ha una durata di circa 2 minuti, e potete usarlo con una sola funzione per tutta la durata della pulizia oppure interrompere a metà e passare dalla modalità a getto singolo a quella a doccia per concludere il ciclo massaggiando le gengive.

Oral-B MD16 Professional Care Waterjet
Oral-B MD16 Professional Care Waterjet

A questo punto, potete posizionare il  beccuccio sul manico del Oral-B MD16 Professional Care Waterjet e procedere con la pulizia. Premete il tasto sulla manopola di selezione della potenza per far partire la pressurizzazione dell’acqua, avvicinate lo “spazzolino” ai denti e solo allora spostate il cursore sul manico verso l’alto per far uscire il getto, questo piccolo accorgimento è importante, infatti se lo azionate prima rischierete di fare la doccia!
Per una pulizia migliore appoggiate il beccuccio nello spazio fra i due denti dirigendolo in modo perpendicolare, per quanto è possibile, e fatelo scorrere lungo la linea della gengiva fino a posizionarlo tra i denti. Ripetete l’operazione sia nella parte interna che in quella esterna di entrambe le arcate. Il beccuccio sottile e allungato del Oral-B MD16 Professional Care Waterjet permette di raggiungere facilmente anche i punti più difficili garantendo un’igiene orale migliore e completa. Una volta finito, sciacquate accuratamente il beccuccio, il manico e la vaschetta dell’acqua e asciugateli prima di riporli. Non lasciate mai residui d’acqua nella vaschetta per evitare il ristagno e la proliferazione dei batteri. Consigliamo inoltre, prima di posizionare il beccuccio sui denti, di farlo andare qualche secondo nel lavandino in modo da eliminare eventuali residui d’acqua rimasti nel tubicino dal precedente utilizzo.

Conclusioni

L’uso costante dell’idropulsore aumenta la sicurezza di pulizia degli apparecchi ortodontici e garantisce un alito piu’ fresco ed un ottimo rimedio contro l’alitosi, oltre alla totale rimozione degli agenti cariogeni ed infiammatori migliorando la salute di denti e gengive. Grazie alla sua tecnologia a microbolle e alla doppia modalità a getto singolo e a doccia l’Oral-B MD16 Professional Care Waterjet è dunque un valido strumento per una corretta igiene orale quotidiana. Questo idropulsore dall’eccellente rapporto qualità prezzo: pulisce a fondo gli spazi interdentali dove le setole dello spazzolino, sia manuale che elettrico, non riescono ad arrivare ed effettua un massaggio rivitalizzante e salutare per le gengive.

Unica avvertenza e’ di non esagerare con la pressione del getto, di non usare acqua troppo fredda e di non spruzzare direttamente sulle gengive il getto singolo in modo da evitare traumi. L’Oral-B MD16 Professional Care Waterjet è, secondo la nostra opinione, uno dei migliori idropulsori in commercio. Ben costruito e facilissimo da usare questo idropulsore Oral-B ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo e può essere sia appeso che tenuto sul piano del lavandino. Decisamente utile in caso di gengive delicate, l’Oral-B MD16 Professional Care Waterjet è utile anche per combattere il tartaro e l’alito cattivo soprattutto se usato in sinergia con lo spazzolino elettrico (tra i migliori spazzolini elettrici consigliamo l’Oral-B Vitality, l’Oral-B Pro 4000 e il Philips DiamondClean SoniCare).  In commercio esistono anche modelli combinati che includono sia idrpulsore che spazzolino elettrico come Oral B Oral Center16 Professional Care WaterJet + Spazzolino PC500 o il Waterpik – WP900 Dental Center.

Vantaggi

  • due modalità: pulizia e massaggi
  • 4 beccuci di ricambio
  • capiente (600 ml)
  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • potente con 5 livelli di pressione
  • porta beccucci
  • ideale per gengive sensibili
  • intuitivo e facile da usare e da pulire

Svantaggi

  • un po’ ingombrante

Caratteristiche tecniche

Tecnologia WaterJet: Pulizia e massaggio
Regolatore del getto d’acqua: continuo
Getto d’acqua: pulsante
Contenitore per l’acqua: 600 ml, adatto per collutorio, lavabile in lavastoviglie
Ugelli di ricambio inclusi: Sì (4 x WaterJet)
Possibilità di custodire gli ugelli di ricambio: Sì (4)
Montaggio a parete: Sì
Colore: bianco/blu
Contenuto della confezione
L’articolo ha una batteria interna ricaricabile e viene fornito con il caricabatterie.
Dimensioni: 14 x 16 x 25 cm
Peso: 848 g
Potenza: 5 bar

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per le schede del prodotto!