Manutenzione dello Spazzolino

Prima di darvi dei consigli pratici sulla manutenzione e la pulizia ottimale del vostro spazzolino elettrico, il team de I Migliori On-Line tiene a precisare che lo scopo di questa guida non è quello di fornire informazioni su come agire in caso di malfunzionamento di guasto del vostro apparecchio, poiché questo è compito del supporto tecnico fornito dall’azienda produttrice.
In caso di problematiche di questo tipo consigliamo di leggere e conservare il libretto istruzioni per ogni evenienza futura.

Utilizzo ottimale dello spazzolino elettrico

Gli spazzolini elettrici possono essere utilizzati con qualsiasi marca di dentifricio. Un uso ottimale dovrebbe seguire le seguenti fasi:

Bagnate lo spazzolino elettrico e applicate il dentifricio. Per evitare schizzi, posizionate la testina sui denti prima di accendere lo spazzolino.
Guidate la testina lentamente da dente a dente, lasciando agire lo spazzolino elettrico alcuni secondi su ciascun dente.
Spazzolate sia il bordo gengivale che i denti, prima la parte esterna poi la parte interna, quindi la superficie di masticazione. Spazzolare per almeno 2 minuti per rimuovere completamente la placca. Non premere o sfregare troppo forte.
Spegnere lo spazzolino elettrico premendo l’interruttore on/off.

pro 7000Ricambio delle testine

I dentisti raccomandano di sostituire qualsiasi spazzolino almeno ogni tre mesi, cosa facilitata in alcuni modelli dalla presenza di setole indicatrici che si scoloriscono per aiutare a capire quando è il momento di sostituirle. Lavando a fondo i denti infatti, due volte al giorno per due minuti, l’azzurro delle setole si schiarirà in circa 3 mesi. Se le setole iniziano a consumarsi prima bisogna fare attenzione e cambiare la propria prassi di igiene orale, poiché significa che state esercitando una pressione eccessiva su denti e gengive.
Durante i primi giorni di utilizzo dello spazzolino elettrico di placca le gengive potrebbero sanguinare leggermente, ma dopo qualche giorno il sanguinamento dovrebbe terminare. Se le gengive continuassero a sanguinare per più di due settimane, consultate il vostro dentista o igienista dentale.

Pulizia e smaltimento della batteria dello spazzolino elettrico

Dopo l’uso sciacquate lo spazzolino elettrico per alcuni secondi sotto l’acqua corrente con il manico acceso, spegnete quindi il manico e rimuovete la testina. Pulite poi entrambe le parti separatamente sotto l’acqua corrente e asciugatele con un asciugamano.
Periodicamente si consiglia di pulire anche l’unità di ricarica e il comparto porta spazzolino con un panno umido.
Inoltre la maggior parte degli spazzolini elettrici contiene batterie ricaricabili, e nell’interesse della salvaguardia dell’ambiente, al termine della vita utile si consiglia vivamente di non smaltire il prodotto insieme ai rifiuti domestici. Lo smaltimento può essere realizzato presso centri di raccolta appositamente predisposti.

Philips Flexcare SoniCareAllacciamento, batteria e ricarica dello spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico è dotato di un corpo motore impermeabile ed è elettricamente sicuro e progettato per essere usato in bagno. Il modo migliore per allacciarlo alla corrente e caricarlo è il seguente:

Collegate l’unità di ricarica del vostro spazzolino elettrico ad un a presa di corrente. E mettete il manico nell’unità di ricarica.
Una ricarica completa richiede 16 ore e consente approssimativamente l’utilizzo regolare (due volte al giorno, 2 minuti) dello spazzolino elettrico per una settimana.
• Per l’utilizzo quotidiano lo spazzolino elettrico può essere lasciato inserito nell’unità di ricarica per mantenere la massima potenza del rimotore di placca. Il sovraccarico delle batterie non è possibile ma tuttavia, ogni 6 mesi si raccomanda di far scaricare completamente lo spazzolino elettrico prima di riporlo nuovamente sulla base di ricarica.
Non smontate il prodotto, tranne quando occorre eliminare la batteria e, quando la si estrae per gettarla, fate attenzione a non mandare in corto circuito i poli positivo (+) e negativo (–).

Manutenzione del cavo

Anche il cavo dell’unità di ricarica del vostro spazzolino elettrico va controllato periodicamente per verificare che non sia danneggiato.
Nel caso lo fosse, portate l’unità di carica in un Centro di Assistenza del marchio del vostro spazzolino. Non utilizzate un’unità danneggiata o non funzionante per evitare incidenti o ulteriori danni e non modificate o riparate il prodotto, per evitare che prenda fuoco o che provochi scosse elettriche o lesioni. Non immergete il caricatore in acqua o in sostanze liquide e non riponetelo in luoghi da cui potrebbe cadere o essere tirato nella vasca da bagno o nel lavandino. Non cercate inoltre di recuperarlo se è caduto in acqua e, qualora avvenisse ciò, scollegatelo immediatamente dalla presa della corrente. Quando si scollega il cavo dalla presa della corrente, afferrate sempre la spina e non il cavo elettrico, e non toccate l’adattatore con le mani bagnate per non causare una scossa elettrica.

Oral B 950TX Advance Power per Bambini3Precauzioni ed avvertenze

Lo spazzolino elettrico non è destinato all’uso da parte di bambini al di sotto dei 3 anni e i bambini di età da 3 a 14 anni, le persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali, o prive di esperienza e cognizione di causa, possono usare lo spazzolino solo con la supervisione di altri, o se a conoscenza delle istruzioni d’uso sicuro dell’apparecchio e se consapevoli dei rischi inerenti.
La pulizia e la manutenzione dello spazzolino elettrico non sono consentite ai bambini, i quali non possono giocare con l’apparecchio, neanche se si tratta di un modello creato appositamente per i più piccoli.
Inoltre, se siete in cura per qualsiasi disturbo orale, consultate il vostro dentista prima cominciare ad utilizzare uno spazzolino elettrico.
Il prodotto va utilizzato solo per l’uso descritto nel manuale e se il prodotto viene fatto cadere, si dovrà sostituire la testina prima di riutilizzarlo, anche se non ci sono danni visibili.